Articles by Alma Lama

Kossovo: Cornice costituzionale, l'intoccabile

28/01/2004 -  Alma Lama Pristina

In Kossovo è quanto mai acceso il dibattito su eventuali modifiche da apporre alla Cornice costituzionale che definisce i rapporti tra UNMIK ed autorità kossovare.

Kossovo: bilancia della giustizia in tilt?

21/01/2004 -  Alma Lama Pristina

Un poliziotto serbo dell'UNMIK Police arrestato. E' accusato di crimini contro l'umanità. Intanto la fiducia dei cittadini albanesi del Kossovo nei confronti del sistema giudiziario è sempre più debole.

Le elezioni in Serbia viste dal Kosovo

29/12/2003 -  Alma Lama Pristina

Anche i serbi del Kossovo hanno votato per le elezioni parlamentari ed il Partito radicale ha ottenuto la maggioranza delle preferenze. I rappresentanti albanesi hanno contestato la legittimità del tenere elezioni sul suolo kossovaro.

Kossovo e standard: più facili sulla carta che non nella realtà

22/12/2003 -  Alma Lama Pristina

Raggiungere gli standard definiti dall'UNMIK non sarà facile. Tra gli scettici anche Richard Holbrooke, tra i fautori degli Accordi di Dayton. "Impossibile raggiungere gli standard fissati entro il 2005" ha affermato quest'ultimo.

Kossovo: privatizzazioni, paura di procedere

01/12/2003 -  Alma Lama

Lo stallo nel quale è finito il processo di privatizzazione in Kossovo permane. Nonostante una visita dell'Amministratore Holkeri al quartier generale ONU a New York.

Kossovo: passaporto UNMIK? Mission impossible

21/11/2003 -  Alma Lama

Per ottenere un documento da viaggio UNMIK la trafila è incredibilmente complicata e spesso termina con l'insuccesso. E per risalire all'identità dei richiedenti l'amministrazione internazionale esige documenti di identità emessi dalle autorità serbe.

Rappresentanti kossovari all'estero: d'arresto in arresto

31/10/2003 -  Alma Lama

Manette ai polsi di Agim Ceku, a capo del TMK. Arrestato in Slovenia in base ad un mandato di cattura internazionale emesso da una corte serba. Ceku è stato poi rilasciato su forti pressioni UNMIK.

Gli albanesi temono il dialogo con Belgrado

21/07/2003 -  Alma Lama

La leadership albanese-kossovara teme che il dialogo diretto con Belgrado possa indebolire le proprie posizioni. Un articolo tratto da IWPR e tradotto dall'Osservatorio sui Balcani.